Cooperazione internazionale all’Albero del Caffè

18 Giugno 2017

Abbiamo ospitato tecnici ed agricoltori di Etiopia, Tanzania, Leshoto, Botswana, Zimbabwe, Kenya partecipanti alla Spring School “Building Capacity to Feed the Planet: Sustainable Agro-Food Chains”, importante e bel progetto di cooperazione internazionale.Abbiamo analizzato insieme la catena del valore del caffè, le consuetudini logistiche di importazione, gli strumenti a sostegno dei piccoli agricoltori nella difficile realtà africana. Poi ci siamo messi in gioco nella parte pratica: abbiamo studiato il nostro laboratorio di controllo qualità, tostato, imparato a capire e gestire la maturazione del caffè, regolato il macinatore, confezionato. E’ stato bello vederli tostare i nostri due Etiopia (il Wotto na Bultuma lavato ed il Bokaso naturale), ed il Tanzania Bukoba.
“Ma si può farlo anche da noi?”, ci hanno chiesto: abbiamo analizzato i costi e le procedure per realizzare torrefazioni rurali presso le cooperative di produttori e usato il nostro logo ed il nostro packaging per approfondire l’importanza del marketing visivo.
Per finire, sessione di degustazione della nostra miscela di caffè pregiati, del Samac e del Huehuetengo per comprendere la differenza tra monorigine e miscela.
Nelle foto alcuni momenti della giornata